Incontro, “La città che apprende”: “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio”

Martedì 6 marzo, alle ore 15.15 presso la sala Polivalente Oscar Alessandri (ex Primavera 3) di Cesena, nell’ambito del Progetto “La città che apprende”, con ingressi da via Mura Valzania 22 o Corso Comandini 7, è in programma la presentazione della grande mostra “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio” aperta dal 10 febbraio nei Musei di San Domenico di Forlì che è già un notevole successo di pubblico e critica.

Una mostra definita “sontuosa” che documenta uno dei momenti più alti e affascinanti della storia dell’arte occidentale, gli anni che intercorrono tra il Sacco di Roma (1527) e la morte di Caravaggio (1610). .
Dall’ultimo Michelangelo, presente con uno straordinario “Cristo risorto” a Caravaggio, di cui sono mostrati tre capolavori tra cui la rivoluzionaria “Madonna del pellegrini”, si snoda un percorso di grande fascino costituito da 190 opere di Raffaello, Rosso Fiorentino, Lorenzo Lotto, Pontormo, Sebastiano del Piombo, Correggio, Bronzino, Vasari, Parmigianino, Daniele da Volterra, El Greco, i Carracci, Barocci, Veronese, Tiziano, Reni, Rubens e atri artisti di prim’ordine.

A presentare la mostra in una interessante lezione con proiezione di immagini sarà la Dott.ssa Serena Togni, esperta d’Arte e collaboratrice dell’Ufficio Mostre della Cassa di Risparmio di Forlì.

L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata.