Gita sociale in Romania

21-26 AGOSTO

Brasov - Biserica Neagra
Brasov – Biserica Neagra

Sibiu - Piazza Piccola
Sibiu – Piazza Piccola

Bucarest - Piazza della Rivoluzione
Bucarest – Piazza della Rivoluzione

 


Operativo voli con RYAN AIR ***da riconfermare***

Domenica 21 Agosto: Bologna – Bucarest, 12.00 – 15.05
Venerdì 26 Agosto:  Bucarest – Bologna, 13.55 – 15.05


SISTEMAZIONE ALBERGHIERA

21.08.2016 – 1 notte – Hotel NOVOTEL 4* / BUCAREST
22.08.2016 – 3 notti – Hotel ARO PALACE 5*/ / BRASOV
25.08.2016 – 1 notte – Hotel NOVOTEL 4* / BUCAREST


DOCUMENTI NECESSARI:
Passaporto oppure Carta d’identità in corso di validità.


1° giorno, DOMENICA 21 AGOSTO: BOLOGNA – BUCAREST

Ritrovo dei signori partecipanti a Cesena (parcheggio Ippodromo) alle ore 8.00 e trasferimento in bus per l’aeroporto di Bologna. Disbrigo formalità d’imbarco. Ore 12.00 partenza con volo Ryan Air per Bucarest con arrivo alle ore 15:09. Disbrigo formalità di sbarco, incontro in aeroporto con la guida che resterà a disposizione del gruppo per tutta la durata del tour in Romania.Inizio visita guidata della capitale romena, denominata “La Parigi dell’Est”, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’Epoque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università e visitando il centro storico con la chiesa Stavropoleos, considerata un capolavoro dell’architettura romena. Costruita nel 1724, ha pianta trilobata, torre sul naos e bel  portico marmoreo a cinque arcate polilobate, con balaustra finemente scolpita a motivi floreali e figure; la parte superiore è ornata da medaglioni dipinti con la tecnica dell’affresco. Sistemazione in hotel 4*. Cena in ristorante tipico. Pernottamento in hotel NOVOTEL 4* a Bucarest.

Bucarest - Arco di trionfo
Bucarest – Arco di trionfo

2° giorno, LUNEDì 22 AGOSTO: BUCAREST – SNAGOV – BRAN – BRASOV
Prima colazione in hotel e partenza per Brasov. Sosta a Snagov. Visita del monastero Snagov con la la sua misteriosa storia. Una leggenda popolare vuole che Vlad Tepes, l’Impalatore, noto con il nome di Dracula sia stato sepolto nel monastero che sorge sull’isola del Lago di Snagov, da alcuni monaci secondo la volontà del defunto. I contadini romeni hanno bruciato il ponte in legno che univa l’ isola alla riva e non e mai stato ricostruito. Trasformato in una prigione e poi saccheggiato, il monastero nasconde molti misteri come il lago che lo circonda. Qui si trova la pietra sepolcrale che copre la tomba del principe, ma quando questa e stata aperta all’interno era vuota. Successivamente in una cripta vicina sono state trovate le reliquie che si suppone siano quelle del principe. Esse sono state trasportate a Bucarest e misteriosamente sparite lungo la strada. Continuazione per Bran.
All’arrivo pranzo in ristorante riservato.
Visita del Castello Bran, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. A partire dal 1920, il castello di Bran divenne residenza dei sovrani del Regno di Romania. Vi soggiornarono a lungo la regina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha, che ristrutturò massicciamente gli interni secondo l’allora gusto art and craft rumeno, e sua figlia, la principessa Ileana di Romania. Nel 1948, quando la famiglia reale rumena venne scacciata dalle forze d’occupazione comuniste, il castello venne occupato. Nel tardo pomeriggio arrivo a Brasov. Cena e pernottamento presso l’hotel ARO PALACE 5* a Brasov.

Monastero Snagov
Monastero Snagov

Castello Bran
Castello Bran

3° giorno, MARTEDì 23 AGOSTO: BRASOV – SIGHISOARA – BRASOV
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Brasov, una delle piu affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae e la prima scuola romena (XV sec) e la Biserica Neagrã (Chiesa Nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni.
Alla fine della visita partenza per Sighisoara, città natale del celebre Vlad l’Impalatore, noto a tutti come il Conte Dracula. All’arrivo pranzo in ristorante. Visita guidata di Sighisoara, la più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania; la città fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Risale in gran parte al sec XIV, quando fu ampliata e rafforzata la costruzione affrettatamente eretta dopo le distruzioni tatare del 1241. Si conservano nove delle quattordici torri originarie: torre dei fabbri, torre dei calzolai, torre dei macellai, torre dei sarti, torre dei pellai, torre dei ramai, ecc. Il più bello e conosciuto monumento della città e la Torre dell’Orologio che venne costruita nei secoli XIII-XIV e fino al 1556 fu sede del Consiglio della città. Alla fine della visita ritorno a Brasov. Cena e pernottamento presso l’hotel ARO PALACE 5* a Brasov.

Brasov - Chiesa Sfantul Nicolae
Brasov – Chiesa Sfantul Nicolae

4° giorno, MERCOLEDì 24 AGOSTO BRASOV – FAGARAS – SIBIU – BRASOV
Prima colazione in hotel. Partenza per Sibiu, Capitale Europeea della Cultura nel 2007.Sosta a Fagaras per visitare una delle più grandi e più conservate cittadelle feudali dell’Europa Orientale.La costruzione dell’attuale complesso feudale fortificato di Fagaras, è iniziata alla fine del secolo XlV ed è continuata, con aggiunte successive, fin verso la metà del secolo XVII, al posto di un’ex fortificazione di legno, attestata archeologicamente già dal secolo XIII. Questa fortificazione, prova dell’esistenza di un sistema organizzativo politico-militare autoctono voivodale precoce nella Contrada di Fagaras, venne distrutta a seguito di un forte incendio e successivamente venne ricostruita. Residenza dei principi della Transilvania, il complesso ha definito le attuali proporzioni e forma grazie ai lavori effettuati ai tempi dei principi Balthazar Bathory (1589-1594), Gabriel Bethlen (1613-1629) e Gheorghe Rackoczi I (1631-1643). Arrivo a Sibiu, pranzo in ristorante. Visita guidata del centro storico della citta di Sibiu, la capitale europea, nota all’ epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. Si potrà ammirare la Piazza Grande con la particolarità della città i tetti con “gli occhi che ti seguono”, la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e la imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec, la quale conserva un particolare affresco che presenta Gesù in 7 immagini differenti. La chiesa è nota anche per il suo organo, considerato il più grande della Romania, 10.000 canne. Alla fine della visita ritorno a Brasov. Cena e pernottamento presso l’albergo ARO PALACE 5* a Brasov.

Fagaras - complesso feudale cortificato
Fagaras – complesso feudale cortificato

Sibiu – Piazza Grande
Sibiu – Piazza Grande

5° giorno, GIOVEDì 25 AGOSTO: BRASOV – SINAIA – BUCAREST
Prima colazione in hotel. Partenza per Bucarest. Sosta a Sinaia, denominata “la Perla dei Carpati”, la più nota località montana della Romania. Visita del Castello Peles, uno dei più belli castelli d’Europa, antica residenza reale, costruito alla fine del XIX secolo nello stile neogotico tipico dei castelli bavaresi. L’interno del castello Peles comprende 160 stanze, sistemate ed arredate in tutte le fogge possibili, con netto predominio dell’intaglio in legno. All’arrivo a Bucarest pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla continuazione della visita città di Bucarest con la “Patriarchia” (centro spirituale della chiesa ortodossa romena) ed il Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. L’edificio è stato costruito su una collina conosciuta come Collina degli Spiriti, Collina di Urano, o Collina di Arsenale, che fu in gran parte rasa al suolo per consentire la costruzione del fabbricato, iniziata nel 1984. Vi lavorarono circa 700 architetti e più di 20.000 operai organizzati in turni, 24 ore su 24, per cinque anni. L’edificio era in origine conosciuto come Casa della Repubblica (Casa Republicii) e doveva servire da quartier generale per tutte le maggiori istituzioni dello stato. Al momento del rovesciamento e dell’esecuzione di Nicolae Ceauşescu nel 1989, il progetto era quasi completato.Cena in ristorante tipico con spettacolo folcloristico e bevande incluse. Pernottamento a Bucarest presso l’hotel NOVOTEL 4*.

Bucarest – Palazzo del Parlamento
Bucarest – Palazzo del Parlamento

6° giorno, VENERDì 26 AGOSTO: BUCAREST – BOLOGNA
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del Museo del Villaggio a Bucarest, situato nel rigoglioso Parco Herastrau, uno dei parchi all’aperto più grandi d’Europa. Case di campagna restaurate, grandi fienili e mulini ad acqua funzionanti riempiono gli stretti viottoli. Il museo illustra come fosse la Romania qualche centinaio di anni fa.Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Ryan Air delle ore 13:55 con arrivo a Bologna alle ore 15,05. Disbrigo formalità di sbarco. Trasferimento in bus a Cesena con arrivo nel tardo pomeriggio.

 

QUOTA IN CAMERA DOPPIA € 860,00 sulla base di minimo 32 partecipanti
SUPPL. CAMERA DOPPIA USO SINGOLA € 150,00 massimo n.3 camere

NOTA BENE: NON SONO POSSIBILI CAMERE TRIPLE !!! 

 

LA  QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento in bus GT per l’aeroporto di Bologna (a/r);
  • Volo Ryan Air da Bologna su Bucarest a/r con franchigia bagaglio:
    – 15 kg bagaglio in stiva
    – 05 kg bagaglio a mano (misure 55x40X20 cm) N. 5 pernottamenti in hotel 4* e 5* come menzionati nel programma;
  • Trasporto in pullman con aria  condizionata per tutto il tour in Romania;
  • Guida/Assistente in lingua italiana che accompagna il gruppo per tutta la durata del tour in Romania;
  • Pensione completa con acqua minerale inclusa dalla cena del primo giorno, a Bucarest fino alla colazione del ultimo giorno, a Bucarest, prima della partenza del gruppo della Romania;
  • N.1 cena con spettacolo folcloristico, in ristorante tipico, a Bucarest con bevande incluse (acqua, 0,5 litri/pax e vino della casa, rosso, ¼ caraffa di 1 litro/pax);
  • Pacchetto ingressi  previsti da programma (totale di 36 Euro per persona);
  • Bevande incluse ai pasti previsti da programma (totale di 24 Euro per persona) : vino in bottiglia (750 ml/4 pax) oppure vino della casa in caraffa (1 litro/4 pax) oppure birra (una bottiglietta a persona) oppure un soft drink (una bottiglietta per persona);
  • Assicurazione medico-bagaglio;
  • Assicurazione annullamento per motivi certificabili.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Eventuali escursioni non previste dal programma e quanto non espressamente indicato nella quota comprende;
  • Le mance, il facchinaggio, gli extra e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

 


Le iscrizioni si accettano, fino ad esaurimento dei posti previo versamento di un acconto paria ad € 250,00. Saldo 30 giorni prima della partenza.

 


 

N.B. PER ESIGENZE DI PRENOTAZIONE VOLO LE ISCRIZIONI TERMINERANNO IL 30 giugno


 

Rio Salto - Agenzia Viaggi