Gita sociale Rocchetta Mattei e Basilica di San Luca (Bologna)

Sabato 6 maggio 2017

04_01Ore 6.45 ritrovo dei signori partecipanti a Cesena (Parcheggio Ippodromo) e ore 7.00 partenza per Riola di Vergato, nell’appennino bolognese (km 150). Incontro con la guida e visita guidata alla Chiesa di Santa Maria Assunta, situata sull’Appennino bolognese, progettata dall’architetto finlandese Alvar Aalto. Il progetto risale al 1966 e la chiesa fu realizzata fra il 1977-78. L’architettura dell’edificio costituisce una sintesi dei motivi di Aalto nel campo dell’architettura religiosa. È stata concepita come risposta alla richiesta del cardinale Giacomo Lercaro di una chiesa, la prima, che fosse architettonicamente rispondente alla rinnovata liturgia post conciliare. La richiesta era di ottenere la più stretta correlazione possibile tra l’altare, il coro, l’organo e il fonte battesimale. La volta asimmetrica convoglia la luce all’interno dell’unica navata, e soprattutto sull’altare verso il quale si apre il battistero. L’architetto ne ha disegnato non solamente le strutture, ma anche tutti gli arredi interni.

04_02Proseguimento in bus per la visita guidata della Rocchetta Mattei (durata 1h15 circa)

Ingresso possibile con massimo 20 persone a gruppo, un gruppo ogni 15 minuti.

Situata nell’Appennino Tosco-Emiliano, a 45 Km da Bologna, Rocchetta Mattei è un originale palazzo in stile arabo-oresco voluto dal Conte Cesare Mattei (1809-1896)mche lo fece costruire dove sorgeva l’antico castello di Savignano, di cui si hanno notizie fin dal secolo XI. Il Conte, prima militare e politico, poi scienziato, studioso, filantropo ed imprenditore, ne diresse personalmente la costruzione “tenendo al suo comando artefici d’ogni mestiere”. La fusione di differenti stili architettonici come il gotico-medievale e quello moresco lo rendono un luogo davvero ipnotico e fantastico, con un intreccio labirintico di sale sapientemente decorate, logge, scale a chiocciola e torri. Tra gli ambienti più suggestivi troviamo il Cortile dei Leoni, riproduzione del Cortile dell’ Alhambra di Granada e la cappella, costruita ad imitazione della Cattedrale di Cordova. Il Conte costruì la Rocchetta per un motivo ben preciso: essere la culla della sua invenzione, l’Elettro-Omeopatia, una medicina che, con l’utilizzo di erbe naturali ed un metodo di preparazione segreto, curava l’uomo da ogni suo male. Questa medicina si diffuse molto rapidamente e diede al Conte ed alla Rocchetta una fama mondiale, Dostoevskji lo cita nei “Fratelli Karamazov”.

Al termine trasferimento a Vergato (km 10), ore 12.30/13.00 circa pranzo in ristorante riservato.

04_03Nel pomeriggio, ore 14.30/15.00 circa, proseguimento per Bologna (km 54) per la visita alla Basilica di San Luca. Incontro con l’accompagnatore spirituale e visita alla Basilica.

Situato sul Colle della Guardia, è il santuario per eccellenza della città; risalente al XII secolo, nel 1433 diventò meta di pellegrinaggio per l’icona bizantina della Madonna con il Bambino (XII sec.) conservata nell’altare maggiore e attribuita all’Evangelista Luca. La chiesa attuale, collegata alla città da un portico (1647-1719) il più lungo al mondo con i suoi 3,5 km, è opera di Carlo Francesco Dotti (1723-57).

Ore 17.30 possibilità di assistere alla Santa Messa.

Ore 18.30 circa partenza in bus per il ritorno con arrivo previsto per le ore 20.30 circa.

QUOTA ADULTO € 70,00 sulla base di minimo 45 partecipanti

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in Bus GT a/r;
  • Ingresso e visita guidata a Rocchetta Mattei (mattino);
  • Servizio guida alla Chiesa di Santa Maria Assunta di Riola di Vergato (mattino);
  • Accompagnatore religioso alla Basilica di San Luca (pomeriggio);
  • Pranzo in ristorante riservato a Vergato;
  • Assicurazione medico-bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Eventuali ingressi non previsti da programma da pagare in loco;
  • Le mance, gli extra e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

ISCRIZIONI ENTRO IL 31 MARZO 2017 – SALDO DA EFFETTUARE ALLA PRENOTAZIONE DEL VIAGGIO

Per informazioni tel.: 0547-612551

Rio Salto - Agenzia Viaggi