PEC (Posta Elettronica Certificata)

Cos’è la posta elettronica certificata?

L’indirizzo di Posta Elettronica Certificata di Auser Cesena è:
ausercesena@pcert.postecert.it

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di e-mail nel quale al mittente vengono fornite delle ricevute elettroniche, con valenza legale, attestanti l’invio del messaggio e la sua consegna nella casella del destinatario.

La PEC, pertanto, trasferisce nel mondo digitale il concetto di Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.

Attraverso di essa, chi invia un’e-mail ha la certezza dell’avvenuta (o mancata) consegna del proprio messaggio e degli eventuali documenti allegati. Come nelle normali raccomandate, inoltre, le ricevute contengono dei riferimenti temporali certi, che permettono di dimostrare in modo inequivocabile la data e ora di spedizione e di consegna dell’e-mail.

Chi non sia in possesso di un indirizzo PEC può inviare le sue comunicazioni alla normale casella di posta elettronica di Auser Cesena, presidenza.ausercesena@gmail.com, in questo caso, però, non avrà la valenza della Posta Elettronica Certificata.