I Volontari Auser vegliano sulla città. Sempre a fianco di chi ha bisogno

I VOLONTARI Auser sono gli angeli custodi dei gambettolesi: in paese la loro presenza è diventata famigliare, sono stimati e ben voluti per il prezioso contributo che danno alla comunità.

IL COMUNE, in cambio di un piccolo rimborso spese, li ha incaricati di svolgere alcuni servizi e loro li portano avanti con dedizione e passione.

OGNI MATTINA già alle 7:30, con la loro giacchetta di colore giallo fosforescente, si vedono nelle strade e davanti le postazioni.

IN TOTALE sono 20, sono tutti pensionati: otto sono le collaboratrici scolastiche che ogni mattina nelle quattro scuole dell’infanzia (Collodi, Aquilone, Rodari e Amati) accolgono i bambini del prescuola, i cui genitori devono andare a lavorare prima delle otto. Altri volontari fanno servizio di vigilanza davanti le Scuole Medie ed Elementari; in Corso Mazzini c’è il “nonno vigile” che aiuta i bambini nell’attraversamento pedonale. Nel trasporto scolastico i volontari Auser sono tre e fanno assistenza sugli autubus durante il viaggio e quando i bambini salsono e scendono dai bus. Il nuovo Piedibus è l’ultimo servizio che gli è stato affidato: tre nonni accomagnano a piedi, lungo i due percorsi stradali, 26 bambini alla scuola primaria di via Gramsci. Un volontario apre e chiude a tutte le ore le sale riunioni del Centro Fellini, un altro svolge la maanutenzione e la pulizia della casina dell’acqua.

INFINE il fiore all’occhiello dei volontari Auser è il trasporto delle persone anziane. Un volontario alla guida dell’automezzo Fiat Doblò, donato da aziende locali, accompagna le persone negli ospedali case di cura per visite mediche, analisi e terapie, e quelle che vanno ai centri diurni. Alfio Domenichini da sette è il referente del gruppo: “Sono orgoglioso dei miei volontari, si possono ben definire angeli custodi”.