Cineforum sociale, “La città che apprende”: Il diritto di contare (2016)

Martedì 27 febbraio 2018 alle ore 15,15 presso il Cinema San Biagio di Cesena, nell’ambito del Progetto “La città che apprende”, verrà proiettato “Il diritto di contare“, un film del 2016 diretto da Theodore Melfi.
Basato sul libro Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race di Margot Lee Shetterly, il film racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo, e tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11. Protagonista della pellicola è Taraji P. Henson, affiancata da Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons.

Il diritto di contare: la recensione del film candidato a tre premi Oscar

Sarà l’occasione per trascorrere un pomeriggio insieme ed approfondire alcune tematiche che emergono dal film.

Trama
Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson sono tre donne afro-americane. Lavorano alla Nasa e sono le menti brillanti che hanno messo a punto il primo programma di missioni spaziali che ha portato uomini come l’astronauta John Glenn in orbita. Il loro operato, basato sull’elaborazione di importanti dati matematici, ha contribuito a ridare nuova fiducia alla nazione, ridefinire la corsa nello spazio e stupire il mondo. Da visionarie quali sono, hanno avuto la meglio sugli stereotipi di genere e razza, divenendo fonte di ispirazione per le giovani generazioni.