Vademecum per il Volontario Auser

Auser considera i soci volontari attivi la risorsa più importante per l’Associazione, la forza trainante grazie al cui impegno, capacità ed esperienza viene realizzata la nostra attività.

Per lavorare insieme al meglio è necessario che i volontari condividano i principi su cui si fonda l’Associazione, gli scopi che si prefigge, le regole associative, i meccanismi istituzionali di governo associativo, l’etica di comportamento e altre importanti informazioni per diventare soci consapevoli di un progetto solidale comune e condiviso.

Dedicare il proprio tempo al volontariato significa anche comprendere il proprio ruolo nella comunità di appartenenza per arricchire sempre più il patrimonio umano e sociale dell’Associazione con la quale si intende collaborare.

Per tutto questo abbiamo preparato questo VADEMECUM che vi chiediamo di leggere attentamente.

Il Volontario Auser è una persona che vuole conoscere altre persone, che è curioso della vita e delle sue infinite possibilità.

E’ una persona che ha voglia di fare, di sapere, di aiutare e svolge “L’attività di volontariato in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà” (Legge 266/1991).

Spesso è una persona che scopre nel proprio impegno un modo nuovo per mettere a frutto le proprie competenze e trova gratificazione nel regalare qualche ora del suo tempo agli altri.

A volte è un giovane che capisce come il rapporto intergenerazionale possa essere un’occasione per conoscere meglio se stesso e gli altri.

In ogni caso, il Volontario Auser è una persona che trae soddisfazione dal proprio impegno e che svolge le proprie attività con responsabilità e serietà.

Auser crede nel valore dell’associazionismo solidale e organizzato, in grado di fornire sostegno ai più deboli in modo qualificato e continuativo, utilizzando e valorizzando la sensibilità, le esperienze e le capacità dei propri associati volontari.

Le risorse sulle quali l’Associazione fa affidamento sono l’esperienza, la competenza e la disponibilità di tempo che la maggior parte dei soci volontari può generosamente donare all’Associazione per il raggiungimento degli scopi che si è prefissata.

Parliamo di una solidarietà globale, senza confini territoriali, politici, ideologici, di razza, anagrafici, di classe, espressa con sensibilità e discrezione, attraverso una grande attenzione e rispetto per la persona e la valorizzazione delle relazioni interpersonali.

IL RAPPORTO CON L’ASSOCIAZIONE

L’azione di volontariato è senza dubbio un’attività che giova sia alle persone fragili che ne beneficiano sia al volontario perché gli permette di esprimere concretamente le sue capacità e la sua attitudine al servizio del prossimo.

Tuttavia fare del volontario, inserito in un contesto organizzato, significa qualcosa in più, ovvero condividere e socializzare con altri le esperienze che scaturiscono dalla consapevolezza dell’utilità del proprio operato e del proprio ruolo nella comunità; nel contempo permette di gestire insieme i momenti di criticità e di incertezza.

Tra volontario e Associazione, quindi, si instaura un rapporto di reciproco interesse basato sulla:

  1. Condivisione dei principi e dei valori dell’associazione
  2. Informazione e consapevolezza del proprio ruolo in associazione e nella società
  3. Motivazione e coinvolgimento verso gli scopi associativi
  4. Messa a frutto delle proprie capacità e la responsabilità del proprio operato
  5. Flessibilità e costruzione delle relazioni con gli altri volontari.

L’Associazione cosa ti offre?

  • in Auser potrai trovare spazi per mettere a frutto le tue capacità e la tua creatività;
  • potrai contribuire al suo sviluppo attraverso la progettazione di iniziative di carattere sociale, culturale, ricreativo nonché arricchire e migliorare l’offerta e la qualità dei nostri servizi;
  • potrai occupare utilmente il tempo libero dedicandoti agli altri;
  • potrai incontrare nuovi amici e imparare qualcosa di nuovo, ma anche passare ad altri le tue esperienze e competenze.

Grazie in anticipo per la fiducia in Auser e per l’impegno che ci offri!