Rassegna “Cine…ballando”, Denominazione di origine popolare – La vera o presunta storia dei Violini di Santa Vittoria (2015) di Nico Guidetti

Secondo appuntamento della rassegna “Cine…ballando” organizzata per la stagione 2021/2022 da Balli Popolari Auser Cesena.
L’intento è quello condividere esperienze e momenti comuni in materia di “ballo”. La rassegna propone film di diverso genere, di diverse culture e tradizioni, ma accomunati da un unico denominatore: la qualità delle storie e delle immagini ad esse connesse, la serietà della ricerca nel trasferire il mondo del ballo attraverso il linguaggio cinematografico, la capacità di evocare ricordi, aprire orizzonti di riflessioni, emozionare e, importante, fare sorridere.

🎥 Il film:
Proiezione del docu-film “Denominazione di origine popolare – La vera o presunta storia dei Violini di Santa Vittoria“, sabato 20 novembre 2021 ore 20,45, Sala Polivalente Oscar Alessandri, via Mura Valzania, 22 (accesso anche da corso Ubaldo Comandini 7) Cesena
Autore: Nico Guidetti
Genere: Documentario
Paese: Italia
Anno di produzione: 2015
Durata: 1h e 17m

🎬 La trama:
Durante l’Ottocento, a Santa Vittoria di Gualtieri (Reggio Emilia) vivevano solamente braccianti tra acquitrini, nebbie e campi di granoturco. Mangiavano polenta e in tanti morivano di pellagra. E allora, per guadagnare una dignità umana, ci si poteva inventare di tutto, ad esempio suonare.
Prese vita e si diffuse quel genere musicale chiamato Liscio: valzer, polke, mazurke che venivano già eseguiti alla corte viennese e nei caffè alla moda si trasformarono, in questa cultura arcaica e contadina, in motivi popolari.
In particolare nel paese di Santa Vittoria questa nuova tradizione musicale era eseguita con strumenti ad arco, in piccoli gruppi di orchestrali di 5 elementi che prendevano vita quasi in ogni famiglia cosicché sul finire dell’Ottocento questo piccolo borgo aveva ormai assunto i contorni di una leggenda diventando il “paese dei cento violini”.
L’attuale gruppo musicale “Violini di Santa Vittoria” (nato nel 2011) si propone come erede spirituale degli antichi violinisti braccianti che operavano nel paese durante l’Ottocento.
Il film crea dunque una connessione tra passato e presente intercalando scene delle prove degli odierni “Violini di Santa Vittoria” con le testimonianze dei familiari, discendenti degli antichi violinisti.

😎 Che cosa se ne dice:
-“Il film è un documento di recupero storico del ballo liscio reggiano” (dal web)
-“E’ un documento prezioso perché ha il pregio di raccontare il presente e il passato, ancorché avvolto dalla leggenda, dei Violini di Santa Vittoria” (dal web)
“Il film è un’occasione per mescolare la leggerezza del ballo a tematiche importanti come la storia e il lavoro”(dal web)

ℹ️ Informazioni:
🎬 La sala Oscar Alessandri garantisce areazione, sanificazione e posti distanziati
🚦 Accesso con Green Pass
😷 Ricordarsi della mascherina.
🪑 Le dimensioni della sala sono notevoli con relativa capienza, tuttavia di massima è consigliata la prenotazione.
(Barbara 3470178774 o con messaggio Whatsapp o Messenger a Barbara Lucchi)
🎟 Offerta libera

Organizzatori:
Auser Territoriale Cesena APS e Balli Popolari Auser Cesena