Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria e Auser Cesena, nell’ambito dell’evento “Metti una sera a Formignano…” propongono 2 serate di musica e balli popolari nell’ex villaggio minerario.

  • Venerdì 29 luglio – STEFANO NANNI e la sua Band (Note di Notte, Canzoni alla vecchia Miniera)
    Stefano Nanni (pianoforte), Giorgio Fabbri (basso), Gianluca Nanni (batteria), Paola Fabris (voce) e Lele Saraceno (voce)
    Il maestro Stefano Nanni e la sua Band sin dal 2009, primo anno degli incontri “Metti una sera a Formignano…”, hanno animato l’affascinante scenario del villaggio minerario, regalandoci viaggi tra le melodie, le musiche da film e dei grandi successi internazionali con quel virtuosismo e coinvolgimento propri dei grandi professionisti. Anche quest’anno, con un rinnovato repertorio, ci allieteranno con simpatia e semplicità in una serata che ricorderemo, senza dubbio, piacevolmente.
    Info: +39 347 8681300 – www.miniereromagna.it
  • Sabato 30 luglio – Gruppo BALLI POPOLARI AUSER CESENA a cura della prof.ssa BARBARA LUCCHI e musiche del Duo Bucci-Valli
    Il Gruppo Balli Popolari, nato nel 2011 all’interno dell’Associazione Auser Cesena, propone esibizioni ed animazione di danze della tradizione popolare romagnola, italiana e internazionale ed ha al suo attivo numerose partecipazioni a feste promosse da enti e associazioni. Il repertorio è quello dei balli legati ai grandi eventi della vita e ai più significativi momenti del lavoro; tali balli sono stati per i popoli (e per alcuni lo sono tuttora) occasione di incontro e condivisione di emozioni e relazioni. Anche oggi ballarli permette di riscoprire un canale di comunicazione con le persone perché di solito si eseguono in cerchio per mano, in gruppetti, in un “dialogo” continuo tra i partecipanti. Vengono praticati in una rete di feste e di associazioni, tra cui l’Auser Cesena, in tutto il territorio nazionale.
    Il Duo Roberto Bucci (violino) e Marina Valli (chitarra) del gruppo della Carampana propone musiche e balli “saltati” tradizionali, tramandati oralmente da suonatori e ballerini, e brani di liscio antico diffusi in Romagna e nell’Appennino bolognese fino a metà del Novecento.
    Info: +39 0547 612551 – www.ausercesena.it
Ore 19,30: Apertura villaggio con stand gastronomico de “La Favorita” – Borello e chiosco gelati con la specialità “moretto del minatore
Ore 21,00: Inizio spettacoli

 

Ingresso gratuito

» Scarica la locandina dell’evento